Trasformare i servizi, promuovere i diritti
QualityRights è un’iniziativa globale dell’OMS che ha lo scopo di migliorare la qualità della cura offerta dai servizi sociali e di salute mentale e di promuovere i diritti umani delle persone con condizioni di salute mentale e con disabilità psicosociali, intellettive o cognitive.
Questa iniziativa propone un nuovo approccio alla salute mentale che si basa sui diritti ed è orientato alla recovery.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, attraverso questo programma, assiste i paesi nell’attuare politiche, strategie, leggi e servizi che siano in linea con gli standard dettati dai diritti umani internazionali, tra cui la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD = Convention on the Rights of Persons with Disabilities).
Gli obiettivi dell’ iniziativa sono:
1 | Sviluppare competenze tali da combattere la stigmatizzazione e la discriminazione e promuovere i diritti umani e la recovery |
2 | Promuovere la partecipazione delle persone con esperienze vissute e sostenere la società civile. |
3 | Creare servizi ed assistenza basati sulla comunità che rispettino e promuovano i diritti umani. |
4 | Riformare le politiche nazionali e la legislazione in conformità con la CRPD e gli altri standard dei diritti umani internazionali. |
E-Training:
Fornisce un ambiente interattivo e dinamico dove poter sviluppare le competenze degli “stakeholders” su temi critici relativi alla salute mentale, alla disabilità, ai diritti umani, alla guarigione e all’inclusione all’interno della comunità. L’e-training QualityRights è disponibile gratuitamente in italiano ed in altre lingue per privati ed organizzazioni.
Per i professionisti sanitari sono previsti 24 crediti ECM al completamento dei 6 moduli previsti . Di seguito il collegamento per l’accesso. Ciascun professionista interessato deve compilare la scheda di raccolta dati prima del training. Una volta completata compare subito il collegamento per iniziare:
Link e-training ECM: https://it.research.net/r/ECMQualityRights